I partner

LA FONDAZIONE TERZO PILASTRO – ITALIA E MEDITERRANEO

Opera in diverse aree di intervento, consolidando relazioni e creando partnership con soggetti e Istituzioni nazionali ed internazionali che perseguono finalità analoghe a quelle della Fondazione. Promuove eventi ed iniziative attraverso le quali intende creare occasioni di dialogo e riflessione comune su alcune delle principali tematiche afferenti all’Area del Mediterraneo.

Presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo è Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele.

Qui gli aggiornamenti in tempo reale delle attività della Fondazione.

E qui i casi di eccellenza sostenuti e promossi dalla Fondazione.

www.fondazioneterzopilastro.it

LA FONDAZIONE ORESTIADI

A Gibellina, nel Trapanese, cerca e ricrea le tracce della comune matrice culturale ai popoli del Mediterreaneo. Ha sede nel complesso del Baglio di Stefano a Ghibellina. Nel “Granaio” ospita la propria collezione di arte contemporanea, una delle più importanti d’Italia. Nel “Museo delle Trame Mediterranee” accoglie ceramiche, tessuti, gioielli e costumi che mostrano i legami esistenti tra le culture dei popoli del Mar Mediterraneo. Ogni anno, da luglio a settembre, tra il Baglio di Stefano e il Cretto di Burri, realizza le “Orestiadi di Gibellina”, rassegna internazionale di teatro, musica, arti visive.

Presidente del CdA della Fondazione Orestiadi è il Dott. Calogero Pumilia. Presidente del Comitato scientifico della Fondazione è la Prof.ssa Francesca Corrao. Direttore del “Museo delle Trame Mediterranee” è l’Arch. Enzo Fiammetta.

www.fondazioneorestiadi.it/it/